
chi siamo
Siamo una parte del popolo di Dio e il nostro obiettivo è l’evangelizzazione della nostra città e del Piemonte. Crediamo nella potenza di Dio e predichiamo il vangelo di Gesù che salva e libera dal peccato. Se sei curioso e vuoi venire a trovarci puoi partecipare ai nostri culti. La nostra preghiera è che Dio risponda ai tuoi reali bisogni, perché sappiamo che il Signore ti ama profondamente e desidera farti del bene. CercaLo con tutto il tuo cuore e Lui si lascerà trovare da te come ha già fatto con noi.
il nostro pastore
Angelo e Sara Gargano
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

LA NOSTRA STORIA
L'INIZIO
La nostra chiesa fonda le sue origini nel risveglio pentecostale dei primi anni del '900, in seguito al quale gli Italiani emigrati negli Stati Uniti ritornarono nei loro paesi d’origine per portare alle proprie famiglie il messaggio di salvezza in Cristo Gesù. La prima di queste persone direttamente riconducibile alla nostra comunità è la sorella Santomauro, la quale per motivi di lavoro si trasferì a Torino con la famiglia e iniziò la ricerca di una chiesa pentecostale. Fu così che trovò una piccola comunità fondata e guidata dal fratello Testa. Dopo un lungo periodo di persecuzione, nel 1945 la sorella Santomauro mise a disposizione la propria casa e vi organizzò i primi culti. In quel piccolo appartamento si poteva trovare una famiglia semplice e umile, pronta a dare tutte le spiegazioni necessarie agli interessati e accoglienza ai nuovi credenti. Con il passare del tempo questa piccola comunità diventò sempre più numerosa.


primo locale
Nel 1951 Dio concesse l’affitto del primo locale a Torino, in via Crissolo. Con il numero crescente di nuovi membri e il nuovo locale di culto, si aggiunsero anche nuove attività, così, ogni domenica dopo il culto, si svolgeva l’evangelizzazione all’aperto, durante la quale, mentre si suonavano cantici, venivano distribuiti volantini e Vangeli ai passanti. Iniziò inoltre l’attività del culto dei giovani, al giovedì, durante la quale il pastore organizzava studi e riunioni di preghiera con lo scopo di ricevere il battesimo nello Spirito Santo. Iniziò anche la Scuola Domenicale, organizzata in classi a seconda dell’età, e vennero celebrati i primi battesimi in acqua presso il fiume Sangone. Nel 1952 i credenti iniziarono ad avere il desiderio di mettere da parte del denaro per un nuovo locale di culto, in quanto c’era bisogno di uno spazio più ampio in cui celebrare il culto e svolge le attività. Uno dei credenti provvide temporaneamente a questo bisogno mettendo a disposizione il proprio laboratorio di falegnameria, vicino al locale di culto
prime attivitÀ
Nel 1964 il fratello Antonio Santoro divenne il nuovo pastore della chiesa e, nello stesso anno, i credenti si trasferirono in un nuovo locale di culto, in via Issiglio. Nel frattempo il numero aumentava, erano circa un centinaio, e il giorno dedicato a questa attività passò dal giovedì al sabato. Nel frattempo l’attività del Gruppo Evangelistico divenne un vero e proprio culto all’aperto, dove chiunque poteva ascoltare non solo cantici, ma anche la predicazione della Parola di Dio. Nacque poi un’altra attività preziosa: l’evangelizzazione nelle carceri. Questa ebbe inizio da un giovane tossicodipendente che chiese di essere visitato nel carcere dove si trovava, per poter pregare e ascoltare la predicazione della Parola di Dio. Ben presto questa divenne un’attività a sé stante e un modo per far conoscere Dio ai carcerati. Infine, nel 1991, il pastore Santoro annunciò di aver bisogno di un collaboratore, individuando il fratello Angelo Gargano.


adesso
Ancora una volta si avvertì la necessità di maggiore spazio, che si trovò nel nuovo locale di culto in via Challant, nel quale la chiesa si trasferì nel 1994. In questi anni, alle attività già esistenti fu aggiunta Risposta Adolescenti, una riunione dedicata per l'appunto agli adolescenti. Il Signore stava benedicendo la chiesa e, già nel 1996, si iniziò a cercare un locale di culto più grande. Dopo alcuni anni venne individuata un'area libera in via Spalato, dove iniziarono i lavori di costruzione del nuovo locale di culto e dove la chiesa si trasferì nel mese di febbraio del 2006. Questa, in breve, è la storia della nostra chiesa e di come il Signore ci ha benedetto fino a oggi. Non ci resta che invitarti a sperimentare personalmente quello che Dio può fare nella tua vita.
“Provate e vedrete quanto il SIGNORE è buono! Beato l'uomo che confida in lui”
(Salmo 34:8).
Ti aspettiamo!
la nostra fede
1
3
5
Crediamo ed accettiamo l'intera Bibbia come la ispirata Parola di Dio, unica infallibile ed autorevole regola della nostra fede e condotta.
2
Crediamo in un solo Dio, Onnipotente, Creatore di tutte le cose e che nella Sua unità, vi sono tre distinte persone: Padre, Figliuolo e Spirito Santo.
Crediamo che il Signore Gesù Cristo fu concepito dallo Spirito Santo ed assunse la natura umana in seno di Maria Vergine: Vero Dio e vero uomo.
4
Crediamo nella Sua vita senza peccato, nei Suoi miracoli, nella Sua morte vicaria, nella Sua resurrezione, nella Sua ascensione alla destra del Padre e nel Suo personale ed imminente ritorno sulla terra in potenza per stabilire il Suo Regno.
Crediamo che l'unico mezzo di purificazione dal peccato è la fede nel prezioso sangue di Cristo.
6
Crediamo che la rigenerazione per opera dello Spirito Santo è assolutamente essenziale per la salvezza.
7
9
Crediamo che l'opera redentrice di Cristo sulla croce include anche la guarigione del corpo, in risposta alla preghiera della fede.
8
Crediamo al battesimo nello Spirito Santo, come esperienza susseguente a quella della nuova nascita, che si manifesta con il segno scritturale del parlare nuove lingue.
Crediamo nella potenza santificante dello Spirito Santo che si manifesta nella vita del credente con una vita di santità.
10
Crediamo nella resurrezione dei morti, alla condanna dei reprobi e alla glorificazione dei credenti.